Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali

Presentazione del volume::
Bioetica ed infanzia
Dalla teoria alla pratica
di
Maria Luisa Di Pietro
Maurizio Pietro Faggioni

Nel pomeriggio di giovedì 16 ottobre, nell’aula magna dell’Accademia Alfonsiana, si è tenuta la presentazione del libro Bioetica e infanzia. Dalla teoria alla prassi (EDB, Bologna 2014) scritto dalla professoressa Maria Di Pietro e da Maurizio Pietro Faggioni, professore ordinario presso la nostra Accademia.
Dopo l’introduzione del Vicepreside, prof. A. Amarante, che rappresentava il Preside, prof. A. Wodka, impossibilitato a presenziare, la parola è andata ai due autori. Entrambi medici, anzi per la precisione endocrinologi, i due autori si conoscono da tempo e hanno vissuto, soprattutto nella loro esperienza all’interno dei comitati di bioetica, la difficoltà di affrontare casi clinici in età pediatrica, quel periodo di vita che va dalla nascita fino ai 18 anni. Per questo hanno pensato a un testo che analizzasse alcuni casi concreti (ventidue, raccolti in sei grandi aree), a beneficio sia degli studiosi di teologia morale sia dei medici e degli operatori sanitari. Il cardinale Sgreccia, che ha firmato la prefazione del volume, lo ha riconosciuto come prezioso contributo alla bioetica clinica.
La prima relazione è stata affidata al prof. Pablo Requena, della Pontificia Università della Santa Croce. Parlando sul tema della «prudenza medica», ha messo in rilievo tre cose in relazione all’apporto del libro presentato. La prima: si tratta di un testo coraggioso, sia per l’ampiezza della prospettiva trattata sia per la chiarezza delle prese di posizione. La seconda: sia in teologia morale sia in bioetica c’è ancora posto per il metodo casistico, se lo si utilizza in modo intelligente. E infine: nell’analisi e valutazione dei casi concreti non possiamo fare a meno della prudenza medica, recuperando la tradizione greca della phronesis, nel contesto di un’etica delle virtù, di una tensione dell’uomo al vero bene.
Il secondo intervento, dal titolo «Principi di bioetica pediatrica», è stato tenuto dal prof. Giovanni Del Missier, docente di bioetica presso la nostra Accademia. Del Missier – che tra l’altro è stato studente sia della prof.sa Di Pietro sia del prof. Faggioni, sotto la cui direzione ha conseguito il dottorato in teologia morale – ha proposto questa tesi di fondo: l’articolazione dei principi classici della bioetica è segnata in radice da rilevanti carenze di tipo materiale e formale, e che queste sono all’origine dei problemi nell’applicazione del paradigma principialista in ambito pediatrico. Il testo presentato si è assunto il coraggio – come suggerisce il sottotitolo – di passare «dalla teoria alla prassi», in una un’opera di discernimento sapienziale tesa a inverare il piano dei principi nel vissuto concreto.
Il prof. Zamboni, ringraziando i numerosi partecipanti a nome della Commissione Attività Culturali, ha evidenziato il proposito sotteso all’organizzazione di eventi di questo tipo. Non si tratta di momenti puramente celebrativi o didattici, ma di stimoli che abbiano un più ampio respiro culturale, perché si possano approfondire le tematiche del libro presentato. Nessun dubbio che la presentazione del libro Bioetica e infanzia abbia onorato questo intendimento.

Prof. Stefano Zamboni, s.c.j.



Foto dell'evento