Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione per le Attività Culturali

Presentazione del volume:
L'Etica Ortodossa
Storia, fonti, identità

Nell’aula magna dell’Accademia Alfonsiana, il 19 gennaio 2011, si è tenuta la presentazione del libro del prof. B. Petrà, L’etica ortodossa. Storia, fonti, identità, Cittadella, Assisi 2010.
A presentare libro sono stati chiamati il prof. Réal Tremblay, professore ordinario di morale fondamentale presso l’Accademia Alfonsiana e il prof. Luigi Lorenzetti, professore presso lo Studio teologico S. Antonio di Bologna e direttore della Rivista di teologia morale.
Purtroppo, a causa del guasto del treno su cui viaggiava, il prof. Lorenzetti è stato impossibilitato a raggiungere Roma e tenere la sua conferenza (che comunque si potrà leggere, insieme a quella del prof. Tremblay, sul prossimo numero di Studia Moralia). Così, relatore unico della serata è stato il prof. Tremblay che con chiarezza e profondità ha messo in luce le radici cristologiche dell’etica ortodossa, quali emergono dallo studio del prof. Petrà. È poi intervenuto il prof. Petrà che, oltre a ringraziare i convenuti, ha esposto il suo intento di fondo nel dare alle stampe questa sua ricerca. Assai coinvolgente è stato il successivo dialogo tra l’autore e il pubblico, intervenuto con domande che hanno permesso al prof. Petrà di precisare e approfondire alcuni temi del libro: le differenze e le convergenze fra etica ortodossa ed etica cattolica, il ruolo essenziale della liturgia nella morale ortodossa, la valenza ontologica della fondazione dell’etica.
Prendendo la parola al termine del dialogo, il Moderatore ha ringraziato, oltre all’autore e al relatore, il numeroso e partecipe pubblico presente, invitando tutti ad approfittare della presenza dell’autore per l’acquisto di copie autografate del volume. A conclusione della serata, il consueto e gradito rinfresco.

Prof. Stefano Zamboni, scj

.


Foto dell'evento