Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali

Presentazione del volume:
Persona e comunione. La prospettiva di Joseph Ratzinger

di Claudio Bertero

L’aula magna dell’Accademia Alfonsiana ha ospitato, nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio, un evento di eccezione: la presentazione del libro di Claudio Bertero, Persona e comunione. La prospettiva di Joseph Ratzinger (Lateran University Press, Città del Vaticano 2014), da parte di Sua Eminenza il card. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e curatore dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger.
L’autore del testo è don Claudio Bertero, sacerdote torinese, che ha compiuto gli studi di filosofia e teologia presso l’Università Lateranense, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in teologia con questo lavoro, insignito del Premio di Laurea don Bruno Nuti alla miglior tesi di ricerca dell’Ateneo per l’anno accademico 2012/2013.
La presentazione del volume ha avuto luogo all’Accademia Alfonsiana per sigillare i rapporti di amicizia e di collaborazione con la Pontificia Università Lateranense (a cui l’Accademia è incorporata), anche a motivo del fatto che il prof. Tremblay, docente emerito dell’Accademia, è stato il moderatore della tesi di don Bertero.
L’evento – davanti a un’aula magna davvero stipata – si è aperto con il benvenuto del prof. Alfonso Amarante, vice-preside dell’Accademia, a nome del Preside, impegnato nei lavori del Capitolo provinciale a Varsavia. Oltre a ringraziare il card. Müller per aver accettato l’invito, il prof. Amarante ha salutato le autorità presenti, tra cui: S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, S.E. Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, mons. Nicola Ciola, decano della Facoltà di teologia della Lateranense, il prof. Serge-Thomas Bonino, segretario della Commissione teologica internazionale e presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, P. Augusto Chendi, sotto-segretario del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, il prof. Massimo Serretti… Oltre alle autorità, ai professori e agli studenti, erano presenti i famigliari di don Bertero, insieme a numerosi parrocchiani ed amici.
Dopo le parole di presentazione del moderatore, prof. Zamboni, si è tenuta l’attesa relazione del card. Müller, che ha offerto alcune riflessioni sulla persona a partire dall’approccio metafisico classico e dall’orizzonte trascendentale di ogni possibile concezione antropologica, evidenziando l’originalità del pensiero di Joseph Ratzinger riguardo a tale questione. Analizzando infine il poderoso volume di Claudio Bertero, il card. Müller ha voluto ricordare quattro scansioni interconnesse dell’antropologia, individuate in filigrana attraverso tutta l’opera di Ratzinger: il valore della riconnessione ratzingeriana di “persona” al proprio ambito sorgivo; l’evidenziazione operata dall’Autore della dimensione evenemenziale/attuale della persona (actualitas); il valore e l’originalità della lettura ratzingeriana dell’imago biblica in connessione con la dogmatica, e infine, circa il costitutivo rapporto tra “persona e comunione”, un’indicazione di metodo dell’Autore sulla natura comunionale dell’esperienza cristiana.
Dopo la densa relazione del card. Müller, il prof. Tremblay ha voluto sottolineare che la presentazione di quest’opera è un omaggio al pensiero teologico del Papa emerito, di cui ha rievocato qualche ricordo personale, mettendo anche in evidenza il rapporto con l’Accademia Alfonsiana, che ha avuto il suo culmine nel dottorato honoris causa conferito al padre F.-X. Durrwell.
La parola conclusiva è stata di don Claudio Bertero, che ha ricordato in modo suggestivo le persone e gli avvenimenti che lo hanno condotto ad approfondire il pensiero di Joseph Ratzinger e a redigere il lavoro dottorale su di lui.
Il rinfresco, preparato in modo accuratissimo, ha concluso fraternamente una serata ricca di riflessione e di amicizia.

 

Prof. Stefano Zamboni

Foto dell'evento