Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali

Presentazione dei volumi
Il desiderio tra infinito e limite
Indagine etico-pedagocica sui disturbi alimentari in adolescenza
di Chiara Santoro

L'etica della cura.
Un terreno comune per un'etica pubblica condivisa
di Roberto Massaro

Con la presentazione dei volumi Il desiderio tra infinito e limite. Indagine etico-pedagogica sui disturbi alimentari in adolescenza,di Chiara Santoro (Lup-Edacalf 2014) e L’etica della cura. Un terreno comune per un’etica pubblica condivisa (Lup-Edacalf 2016) di Roberto Massaro si è dato seguito in Accademia Alfonsiana al folto calendario di eventi e attività previsti per la primavera 2017.
Apre l’evento dell’8 marzo u.s. il prof. Jules Mimeault CSsR in qualità di “moderatore” dell’iniziativa progettata dalla Commissione per le attività culturali. Alle sue parole fanno seguito quelle del p. Andrzej Wodka CSsR, Preside dell’Accademia Alfonsiana, che rivolge ai presenti un cordiale benvenuto e introduce alla presentazione dei due volumi pubblicati nella collana “Tesi Accademia Alfonsiana”, un’iniziativa editoriale patrocinata dai Redentoristi della Provincia di Monaco di Baviera per ricordare e perpetuare nel tempo il ricordo e il pensiero di p. Bernhard Häring (1912-1998), teologo redentorista tra i fondatori dell’Accademia Alfonsiana.
A presentare il primo volume, L’etica della cura, è S.E.R. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Nel suo intervento il relatore segue il cammino argomentativo del testo impegnandosi a porne in evidenza i nodi fondamentali. Nei primi capitoli, d’indole analitico-descrittiva, il testo ripercorre e pone in evidenza i tempi del nascere e del divenire teoretico – filosofico e teologico – dell’etica della cura. A giudizio del relatore riveste una particolare importanza il terzo capitolo del volume nel quale l’autore descrive e pone in dialogo critico i diversi modelli bioetici. L’altro e la sua vulnerabilità sono i concetti chiave che animano e strutturano il lavoro di ricerca condotta da R. Massaro. La presentazione del suo testo si conclude con l’invito, da parte del relatore, a soffermare lo sguardo sulla postfazione del libro che ripresenta la figura evangelica del buon samaritano, così com’è stata fissata dal pennello di Vincent Van Gogh ed egregiamente “commentata” da Craig E. Morrison, OCarm., del Pontificio Istituto Biblico.
Subito dopo è data la parola alla prof.ssa Emma Caroleo invitata a presentare il volume di Chiara Santoro, Il desiderio tra infinito e limite. Il volume pone la sua attenzione sui disturbi del comportamento alimentare nell’età adolescenziale, riletti nell’orizzonte della Teologia Morale. Anche la seconda relatrice sceglie di seguire lo sviluppo argomentativo del testo ponendone, di volta in volta, in evidenza alcuni temi fondamentali. Tra questi, l’impostazione antropologica di riferimento che la relatrice stimmatizza nell’idea forte di persona in relazione. Ancora il tema del desiderio, che chiaramente non coincide con il bisogno, ma è intrinsecamente aperto all’essere, all’infinito. E poi il rapporto desiderio-dipendenza-limiti. La ricerca della Santoro, conclude la relatrice, si propone di presentare un chiaro cammino etico-pedagogico teso a sostenere la personale ricerca di trascendenza che anima ogni percorso di vita.

Nelle battute finali è data la parola al prof. Giovanni Del Missier, moderatore delle due tesi, e agli autori, dapprima C. Santoro e poi R. Massaro. Il prof. Del Missier, evidenzia per ognuno di loro, ma soprattutto per il loro personale lavoro di ricerca, le particolarità e le specificità che caratterizzano e animano le pagine dei libri presentati. Con le parole conclusive e di ringraziamento del prof. J. Mimeault termina l’evento.


Foto dell'evento