Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali

Presentazione del volume:
"La vocazione alla santità"
Prospettive nel 50° della Lumen gentium

Studi in onore di Terence G. Kennedy

a cura di Giuseppe De Virgilio

Nel pomeriggio del 20.11.2014, nell’Aula Magna dell’Accademia Alfonsiana, si è tenuta la presentazione di una miscellanea in onore del Prof. Terence Kennedy. Il volume, “La vocazione alla Santità”. Prospettive ne 50° della Lumen Gentium, è stato curato dal Professore Giuseppe de Virgilio.
Il Prof. Vimal Tirimanna, moderatore dell’evento, aprendo la serata ha spiegato la dinamica prevista per i vari interventi e subito ha dato la parola al Preside dell’Accademia Prof. Andrea Wodka. Il Preside ha voluto salutare in modo particolare gli illustri ospiti convenuti, tra cui: Sua Eminenza Cardinale G. Pell, arcivescovo emerito di Melbourne e Sydney, oggi Prefetto della Segreteria per l’Economia; il Rev.mo P. Padre Generale Michael Brehl, Moderatore Generale dell’Accademia; il Rev.mo Padre Angelo Ademir Mezzari, Superiore Generale dei Rogazionisti del Cuore di Gesù; il Rev.mo Abate generale dei Benedettini Silvestrini, p. Michael Kelly. Concludendo il suo intervento, il Preside ha sottolineato la felicissima occasione della presentazione del volume in onore del Prof. Kennedy proprio nel giorno del 50° anniversario della Lumen Gentium, pubblicata il 21.11.1964. È seguito un breve intervento dalla parte del curatore del volume Prof. Giuseppe de Virgilio – ex alluno dell’Accademia, nonché Professore all’Università Santa Croce e curatore del volume – il quale ha sottolineato tre sentimenti che hanno guidato l’ideazione e la pubblicazione di questo volume: la memoria (rispetto al Concilio Vaticano II), la gratitudine (verso tutti i collaboratori) e la speranza (riguardo al futuro della vocazione universale alla santità).
La parte centrale della presentazione del volume in onore del prof. Kennedy è stata la relazione tenuta dal Prof. Dario Vitali, Professore Ordinario di Teologia dogmatica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, cattedra di Ecclesiologia. Egli a partire dal Decretum Gratiani del 1040, ha illustrato come la vocazione universale alla santità è stata pensata generalmente come prerogativa dei religiosi. Con rarissime eccezioni (inclusa quella di sant’Alfonso) questa impostazione è rimasta dominante fino al Concilio Vaticano II. Facendo riferimento ai vari schemi coinvolti nella elaborazione della Lumen Gentium, il professore Vitali ha illustrato come la novità essenziale consiste nella sua formulazione e la collocazione del riferimento alla universale vocazione alla santità nel secondo capitolo della Costituzione. Nel corso del suo intervento il Professore Vitali ha anche lanciato una sfida alla teologia morale: quella di promuovere il ruolo delle virtù teologali nel vissuto del popolo di Dio.
Dopo la parola di felicitazioni del P. Michael Brehl, Superiore Generale dei Redentoristi, il Padre Generale dei Rogazionisti ha espresso una parola di augurio al festeggiato e di riconoscenza a tutti i collaboratori nella produzione di questo libro di marcato timbro interdisciplinare.
Sua Eminenza ilo signor Cardinale G. Pell ha iniziato il suo breve intervento con un affettuoso ricordo dei suoi contatti con i Redentoristi in Australia. Il Cardinale ha poi accennato a diverse figure storiche che hanno anticipato il pensiero della Lumen Gentium sulla vocazione universale alla santità nella loro vita personale e nella pastorale.
La serata si è conclusa con una parola di ringraziamento del Prof. Kennedy. Egli ha espresso la sua riconoscenza verso tutti ospiti che hanno preso parte alla presentazione. In modo particolare ha ringraziato il Prof. Giuseppe de Virgilio per il suo impegno nella produzione del libro. Una parola di gratitudine è stata rivolta ai collaboratori della miscellanea e in particolare alla Dottoressa Stella Padelli per il suo lavoro eccezionale nella traduzione di vari contributi. Il ringraziamento finale è andato a Dio per la vocazione di seguire Cristo sulle orme di sant’Alfonso M. de Liguori..

Prof Martin McKeever, C.Ss.R..

Foto dell'evento