Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali

Giornata di Studio
Il Concilio Vaticano II e l’Accademia Alfonsiana
11 aprile 2013


In occasione del 50° anniversario del Concilio ecumenico Vaticano II, la Giornata di studio di quest’anno è stata dedicata al tema Il Concilio Vaticano II e l’Accademia Alfonsiana e si è tenuta nell’Aula Magna dell’Accademia l’11 aprile 2013.
Ad introdurre l’argomento il Preside, prof. McKeever che ha richiamato la necessità di una prospettiva ermeneutica per la comprensione del nesso fra Concilio Vaticano II e Accademia Alfonsiana.
Con la moderazione del prof. Basunga, membro della Commissione Attività Culturali che ha organizzato l’evento, si sono succedute tre relazioni che hanno affrontato il tema procedendo dal generale al particolare.
Al prof. Luigi Lorenzetti è stato affidato il compito di tratteggiare le linee di fondo del tema nella sua relazione dal titolo Il Vaticano II svolta per la teologia morale. In essa il relatore ha mostrato come il rinnovamento della morale proposto dal Vaticano II si sia realizzato secondo una triplice dimensione: biblico-teologica, storica ed ecclesiale. Ha poi indicato alcune questioni che rimangono ancora aperte.
Il prof. Majorano ha delineato un itinerario storico per mostrare i rapporti reciproci fra Il Vaticano II e l’Accademia Alfonsiana. L’evento conciliare si è svolto quando l’Accademia era ancora giovane e l’Accademia si è posta subito al servizio del Vaticano II, collaborando ad alcuni dei suoi testi e ponendolo poi al centro del suo insegnamento. Con una suggestiva immagine si può parlare di un vero e proprio innamoramento tra la giovane Accademia Alfonsiana e il Vaticano II.
Nella terza relazione, infine, il prof. Kennedy ha analizzato Il contributo di B. Häring e D. Capone al Vaticano II. Ha illustrato le radici biografiche, i capisaldi etico-teologici, le preoccupazioni pastorali dei due grandi moralisti redentoristi che in modo diverso hanno preparato la svolta conciliare e ne hanno favorito la recezione in ambito accademico ed ecclesiale.
Dopo le tre relazioni si è tenuta una breve ma interessante discussione che si è concentrata da un lato sulla natura pastorale della teologia morale e dall’altro sulla corretta ermeneutica storica e metodologica del Vaticano II.
Il consueto rinfresco fraterno ha concluso quest’intensa e ricca giornata di studio.



Stefano Zamboni

Programma Completo

Foto dell'evento