Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione per le Attività Culturali

Presentazione del volume:
Sessualità, matrimonio, famiglia

Pubblico delle grandi occasioni per la presentazione del libro del prof. Maurizio Pietro Faggioni dal titolo Sessualità, matrimonio, famiglia (EDB, Bologna 2010, 20112) che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 2 marzo nell’aula magna dell’Accademia Alfonsiana.
Numerose le autorità presenti: il card. Elio Sgreccia, già presidente della Pontificia Academia pro vita, mons. Zygmunt Zimowski e mons. José Luis Redrado Marchite, rispettivamente Presidente e Segretario del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, mons. Gianfranco Girotti, Reggente della Penitenzieria Apostolica, oltre a numerosi professori e studenti delle Facoltà teologiche.
Dopo il saluto del Preside, prof. Martin McKeever, che ha sottolineato che la generatività di un docente si esercita anche attraverso la pubblicazione dei libri, il moderatore della serata, prof. Stefano Zamboni ha illustrato il ricco curriculum accademico ed ecclesiale del prof. Faggioni ricordando che il libro presentato è già arrivato, dopo pochi mesi dalla pubblicazione, alla seconda edizione.
Il primo relatore è stato il prof. Cataldo Zuccaro, ordinario di teologia morale presso la Pontificia Università Urbaniana di cui è anche Magnifico Rettore. A lui è toccato il compito di presentare la sezione prima del testo (“Questioni storico-fondative”), mostrando i diversi modelli di comprensione della sessualità e il passaggio dal modello tradizionale a quello personalista. Al secondo relatore, prof. Paolo Carlotti, ordinario di teologia morale presso la Pontificia Università Salesiana, è stato chiesto di illustrare i contenuti e le sfide della seconda parte (“Questioni etico-pastorali”), nella quale il fondamento antropologico si traduce in norme di comportamento e in prassi pastorale. Entrambi i relatori hanno evidenziato, tra le caratteristiche di questo testo, l’equilibrio e la chiarezza dell’impostazione, l’interdisciplinarietà dell’approccio, l’attenzione al discernimento magisteriale, l’indicazione di possibili percorsi pastorali.
A conclusione della serata ha preso la parola l’Autore il quale, oltre a ringraziare le autorità, i colleghi, i confratelli, gli studenti, gli amici e il numeroso pubblico presente, ha ricordato che il libro è stato dedicato ai genitori (la mamma era presente in sala), testimoni di un vincolo matrimoniale aperto al dono della vita. Un grazie particolare è stato rivolto a don Basilio Petrà, da cui proviene parte del materiale didattico utilizzato per il testo. Infine, come di consueto, acquisto di copie autografate dall’autore e rinfresco fraterno nella sala adiacente all’aula magna.

 

Prof. Stefano Zamboni, scj

.


Foto dell'evento