Italiano - Español - English
  • b1
  • b2
  • b3
  • b4
  • b5
Ui Slider by WOWSlider.com v4.5

Attività Culturali

Commissione Attività Culturali
Incontro del Planning Committee di CTEWC
(Catholic Theological Ethics in a World Church)
con la facoltà e gli studenti dell’Accademia Alfonsiana
Lunedì 13 marzo 2017

Da vari anni il “network” Catholic Theological Ethics in a World Church (CTEWC) organizza importanti incontri internazionali come quelli di Padova (2006) e di Trento (2010).  A marzo il Planning Committee era a Roma e ha proposto un incontro con l’Accademia.  La Commissione per le Attività Culturali dell’Accademia ha organizzato l’evento che ha attirato la partecipazione di un gran numero di partecipanti, professori, studenti e ospiti.
Nel primo intervento, il prof. James Keenan s.j., di Boston College ha spiegato un po’ la storia della CTEWC.  L’idea di fondo era di creare contatti e legami tra persone che lavorano in teologia morale, prima a Roma poi con il tempo nel mondo intero. Infatti, gli incontri di Padova e Trento hanno dato la possibilità a molte persone di conoscere direttamente autori che avevano letto ma mai visto in persona.  In modo particolare la CTEWC ha voluto promuovere la teologia morale in Africa.

Il secondo intervento era del prof. Antonio Autiero, intitolato:  “Quando l’etica diventa globale: l’esperienza di CTEWC”.  Il Prof. Autiero è emerito di teologia morale all’università di Münster in Germania.  Ha spiegato la differenza tra diverse forme di “globalità”.  Una globalità malsana è quella che vuole imporre una visione universale senza prendere in considerazione i condizionamenti locali;  una globalità sana è quella che va verso il diverso, sul modello del Papa Francesco, non per dominarlo ma per conoscerlo e aiutarlo.

Concretizzando il riferimento del prof. Keenan all’Africa, la Prof.ssa. Linda Hogan ha spiegato il ruolo del CTEWC in Africa.  Avendo notato la scarsa partecipazione di donne africane a Padova, gli organizzatori hanno sviluppato un programma di sostegno per studiose africane.   Avendo fatto gli studi in Africa, le donne sono invitate ad un post-doc negli Stati Uniti.

L’ultimo intervento era del prof. Roman Globokar dell’università di Ljubljana, Slovenia. Nel suo intervento il professore ha spiegato l’esperienza concreta di collaborazione tra colleghi dell’“Occidente” e quelli dell’“Est”.  Data la storia politica e teologica, c’è un grande bisogno di ascolto tra questi gruppi.  Non si tratta di eliminare le differenze ma di accettare le diversità.

Dopo uno scambio di idee con il pubblico, il Planning Committee ha invitato tutti al prossimo congresso CTEWC:  SARAJEVO, JULY 26-30 2018.

.


Foto dell'evento